La storia di Ca' di Fatino

Natura, Cultura e Sapori della Tradizione


Ca' di Fatino di Castiglione dei Pepoli è un’azienda agrituristica tra natura e tradizione. Essa si estende per 12 ettari in una zona collinare, ed è situata a 5 km da Castiglione dei Pepoli, nelle vicinanze del Parco dei Laghi e delle terme di Porretta. L’affascinante costruzione in pietra è risalente al 1784 ed è stata ristrutturata nel rispetto delle caratteristiche rurali della zona, arredata con mobili antichi di pregio. L'agriturismo in Emilia Romagna condivide con i propri ospiti la tradizione e lo stile di vita semplice e rurale, improntato sulla natura e sugli animali. La struttura dispone di 5 camere (4 bagni) per un totale di 10 posti letto, mentre il ristorante è in grado di ospitare fino a 20 coperti. L’ospitalità, la cucina tradizionale, semplice e genuina, fanno sì che l’azienda sia molto apprezzata nella zona. L'attività mette a disposizione degli ospiti tutta l’ospitalità possibile, esercitata dal titolare e dal suo staff.

Ca' di Fatino di Castiglione dei Pepoli è caratterizzata dalla passione e dalla serietà con cui il personale si impegna per garantire al cliente un soggiorno unico e indimenticabile. 
Un ruolo di primaria importanza lo ricopre il piacere di cucinare e proporre ogni giorno cibo salutare, realizzato con ingredienti di prima scelta. Prodotti di produzione aziendale come ad esempio le verdure, i liquori e le marmellate con cui si realizzano squisite crostate. Una delle principali attività dell’azienda è quella dell’avicoltura, ovvero la pratica riguardante l'allevamento degli uccelli. Ogni anno nell’agriturismo in Emilia Romagna  vengono allevati anatre, germani, galline, capponi, oche, faraone e selvaggina da piuma. L'allevamento si estende per svariati ettari ed è qui che gli animali vengono allevati, rigorosamente a terra, con ampi spazi. Un allevamento sano, genuino e rispettoso, permette poi di ottenere una carne più soda e gustosa, allungando il ciclo di vita dell'animale.
L’altra attività agricola di cui si prende cura l’agriturismo in Emilia Romagna è l’allevamento di cavalli, tra cui spicca quello di purosangue di razza araba. Qui tutti i cavalli hanno la possibilità di vivere in branco, nella maniera più tranquilla possibile. Tutti i cavalli poi vengono educati alla compagnia dell’uomo grazie ad un’organizzazione quotidiana del lavoro orientata alla cura e all’addestramento. La natura circostante, tra pianura e collina, lontano dal traffico della città, si presta in maniera particolare all’allevamento. Grazie alla cura e all’addestramento dei cavalli, è possibile frequentare lezioni di equitazione: qui tutti possono imparare ad andare a cavallo e divertirsi, riscontrando un maggiore benessere psicofisico attraverso la pratica di questo sport.


Servizi

Ca' di Fatino di Castiglione dei Pepoli propone alla clientela una lunga serie di servizi e interessanti attività all’insegna del divertimento e del relax. Un’esperienza unica con la quale vivere giornate spensierate abbandonando ogni ansia e ogni preoccupazione, con la possibilità di immergersi nella natura, di stare a contatto con gli animali e conoscere cibi ed usanze nuove.
In particolare, alcuni dei servizi e delle attività offerte dall'azienda agrituristica sono i seguenti: 

  • Avicoltura: allevamento di anatre, germani, galline, capponi, oche, faraone e selvaggina da piuma. Un allevamento genuino e rispettoso, che permette poi di ottenere una carne più soda e gustosa.
  • Allevamento di cavalli, in particolare purosangue di razza araba. Un servizio di pensione e maneggio per cavalli con assistenza di personale qualificato, orientato alla cura e all'addestramento. 
  • Corsi di equitazione: organizzazione di escursioni a cavallo oppure tranquille passeggiate nei dintorni, per adulti e bambini accompagnati dallo staff.
  • Specialità della casa tipiche della regione emiliana preparati con cura e dedizione. I piatti sono cucinati utilizzando materie prime fresche e di ottima qualità e principalmente prodotte dall'azienda agrituristica. 
  • Corsi di cucina della tradizione emiliana, con degustazione dei cibi preparati insieme ed assaggio dei prodotti tipici aziendali e locali. Il tutto in una cornice completamente naturale e rustica.
  • Sala riunioni e sala lettura dove immergersi in un libro o trascorrere momenti in compagnia tra una chiacchiera e l’altra.
  • Passeggiate nella natura che consentono di apprezzare la bellezza dell’ambiente e immergersi in uno scenario panoramico molto affascinante.
  • Prodotti in vendita di produzione aziendale come marmellata e liquori. Le materie prime con le quali vengono preparate tutte le specialità dell’azienda sono totalmente naturali.

Indirizzi

Sede

40035 - Castiglione Dei Pepoli (BO) Emilia Romagna
Via Nazionale Sud, 112
Loc. Creda
Distanza dal centro: 4,45 Km
Telefono: +39 053491801
Partita IVA: 03408541203
Responsabile trattamento dati: Cà di Fatino
Email: info@farmholidaysitaly.emiliaromagna.it


Info contatto
Referente
Titty Gagliani
Telefono
+39 053491801
Cellulare
+39 3349078235
Mail
info@farmholidaysitaly.emiliaromagna.it
Web
http://www.agriturismoemiliaromagna.bologna.it/